Perché Spencer Dinwiddie è l’affidabile arma dei Nets, secondo Jacque Vaughn

I Brooklyn Nets hanno ottenuto vittorie su strada combattute contro Minnesota Timberwolves e Denver Nuggets nelle ultime due partite. Entrambe le vittorie sono arrivate fino al limite, con Minnesota e Denver che hanno rimontato a fine partita.

Quei momenti di frizione si sono trasformati nello spettacolo di Spencer Dinwiddie. Negli ultimi tre minuti contro Minnesota (compresi i tempi supplementari) e Denver, il veterano ha tentato 10 dei 18 tiri di Brooklyn. La successiva rete più vicina è stata Mikal Bridges con tre. Inoltre, un passaggio di Dinwiddie ha portato a cinque degli otto tiri che non ha tentato mentre dominava le responsabilità di gestione della palla di Brooklyn nei momenti critici.

Jacque Vaughn ha spiegato il ragionamento alla base della sua fiducia a fine partita in Dinwiddie dopo la vittoria all’ultimo secondo di domenica sui Nuggets.

“Continuo a tornare su: è un lusso come allenatore quando puoi avere un giocatore in campo che gestisce la partita di basket”, ha detto Vaughn. “Quella gestione è, sia che si tratti di chiamate di gioco, sia che si tratti di mettere i ragazzi in posizione, sia che si tratti di quali matchup trarremo vantaggio. Sembra che io e lui abbiamo un ottimo rapporto di ping-pong in cui a volte lo lascio a lui oa volte esprimo la mia opinione. Quindi è enorme averlo sul pavimento per noi.

Nonostante il breakout di Bridges a Brooklyn (25,7 punti a partita su 51/48/90 tiri ripartiti), il 26enne è stato relegato a un ruolo prevalentemente di spot-up negli ultimi minuti, l’esperienza di Dinwiddie come trequartista che attacca le discrepanze è probabilmente il motivo principale per cui.

Il playmaker veterano ha dettagliato la dinamica offensiva di fine partita dei Nets dopo la vittoria a Denver.

“Nel quarto [trimestre] di solito arrivi al matchup di basket dove scegli le persone che vuoi attaccare”, ha detto Dinwiddie. “Ovviamente le nostre giocate sono progettate per far andare avanti Mikal, come dovrebbero essere, ha segnato con una clip fenomenale. E poi il basket matchup è in genere dove eccello.

La capacità di Dinwiddie di far crollare la difesa dai disallineamenti è il fattore più importante nella sua regia nei momenti difficili. I numeri degli assist del 29enne sono aumentati a dismisura con il suo maggiore utilizzo a Brooklyn. Nelle ultime otto partite, Dinwiddie è al sesto posto in campionato con 9,3 assist a partita, registrando di recente un record di 16 contro Denver.

Gli ultimi minuti della vittoria di Brooklyn sui Timberwolves sono un ottimo esempio del “basket matchup” a cui si riferiva Dinwiddie.

I Nets hanno identificato Kyle Anderson, che si è guadagnato il soprannome di “Slow Mo” per il suo stile di gioco metodico, così come Rudy Gobert come difensori dei Wolves che volevano attaccare. Lo hanno fatto facendo in modo che i giocatori protetti da Anderson o Gobert impostassero uno schermo palla all’inizio del possesso, costringendo i cambi.

La strategia è stata efficace con Dinwiddie che ha segnato o assistito su tutti e 10 i punti di Brooklyn ai tempi supplementari.

Mentre Dinwiddie ha mostrato segnali incoraggianti come lead creator da quando è rientrato a Brooklyn, non è estraneo alle serate notturne come giocatore che non è mai stato considerato una star della NBA. Ciò sottolinea la necessità dei Nets di diversificare le responsabilità di gestione della palla a fine partita se sperano di competere in una serie di playoff di sette partite.

Bridges è il chiaro candidato per ricevere maggiori opportunità in quei punti. In una certa misura, è sorprendente che non l’abbia già fatto. Bridges ha avviato un solo possesso negli ultimi minuti di ciascuna delle ultime due vittorie, la prima terminata con un difficile errore dalla media distanza su Gobert.

A differenza di Dinwiddie, Bridges non ha una vasta esperienza come regista di fine partita dopo essere stato utilizzato in un ruolo complementare insieme a Devin Booker e Chris Paul con i Phoenix Suns.

La sua indecisione è chiara sull’altra sua opportunità a fine partita poiché è lento a prendere una decisione su una doppia squadra. La palla alla fine finisce di nuovo nelle mani di Dinwiddie verso la fine dell’orologio dei 24′, portando a un turnover.

Bridges dovrebbe elaborare le coperture più velocemente in questi momenti con opportunità aggiuntive, specialmente con lui che finora ha mostrato abilità di punteggio a tre livelli d’élite con i Nets. Ma per il momento, Dinwiddie è più a suo agio nel creare quando il gioco rallenta, qualcosa a cui lo staff tecnico di Brooklyn si è appoggiato durante le ultime due vittorie.

Se i commenti di Vaughn sono indicativi, i Nets sono soddisfatti dei loro risultati all’inizio dell’era del nuovo look.

“Ogni sera produce per noi”, ha detto l’allenatore di Dinwiddie dopo la vittoria di Denver. “Sta imparando a giocare con questo gruppo. Sta imparando quando essere aggressivo, quando arrivare al limite, come gestire questo gruppo. È sintonizzato su ogni individuo, sia che si tratti della riunione, sia che si tratti dell’ultima giocata del gioco. Sta producendo, l’ha acceso.